Verbale Consiglio 21/05/2019
Assente Gino Luppi, Aldo Calcagni via skipe
Riguardo Red Regatta, si commenta la comunicazione di Melissa McGill sulla richiesta di chiarimenti da parte di Giorgio Righetti in merito al ruolo di primo piano di AVT in Red Regatta.
Nicola Zennaro propone che nelle comunicazioni della la manifestazione venga indicata Melissa McGill in collaborazione con AVT ed in secondo piano ne altre figure che collaborano.
Giorgio Righetti chiederà all’artista di indicare nelle comunicazioni che AVT è in collaborazione con lei e che gli altri non sono sullo stesso piano. Verrà chiesto anche di aggiungere l’indirizzo del sito AVT nelle comunicazioni delle manifestazioni.
Si decide di versare l’anticipo richiesto di 200 Euro per il rinfresco della regata Chioggia Venezia al ristorante Certosino. Giorgio Righetti chiamerà Paolo Favaro per verificare la sua disponibilità a sponsorizzare il rinfresco.
Si registrano alcune prenotazioni per la cena a Chioggia.
Si elencano i soci non ancora in regola con le quote associative: Bobot, Dal Zennaro,Gidoni, Mazzariol, Caine, Pennesi, Salerno, Giorgio Zennaro, Cuomo.
Giorgio Righetti comunica che AVT fa parte per il 2019 del circuito Città in Festa.
Nicola Zennaro comunica che per la Regata del Presidente la partenza avrà luogo dal Bacino S. Marco alle ore 13.00.
Considerando che i Berry boat si incroceranno in Bacino alle 12.40.
CVC richiede di posticipare la veleggiata di chiusura per non sovrapporla alla Velalonga che organizzano per il 6 ottobre. Il Consiglio decide di fissare la veleggiata per il 27 ottobre
Verbale Consiglio 09/05/2019
Assente Gino Luppi, Aldo Calcagni via Skype.
Giorgio Righetti riporta quanto è stato discusso nella riunione riguardante il Salone Nautico previsto in Arsenale.
Comunica che lo spazio destinato ad AVT è quello all’interno del Rio delle Galeazze assieme a CVC Canottieri Mestre e Remiera Francescana.
Giorgio Righetti chiede ad Aldo Calcagni di sondare via mail la disponibilità dei soci a presenziare all’evento per conto dell’Associazione.
Giorgio Righetti propone di organizzare la premiazione della Regata di Rovigno presso l’Arsenale in concomitanza della presenza di AVT al Salone. Comunica, inoltre, che è stata rinnovata la concessione per la darsena ad un canone di 2000,00 Euro annui. Alla luce di questo evidenzia la necessità di ristrutturare le passerelle ed il pontile. Comunica che è già stato richiesto un preventivo a questo riguardo.
Giorgio Righetti si è interessato per rientrare nel circuito Città in Festa, presso Luca Zuin, vice capo di gabinetto del sindaco e ha inviato la richiesta per la disponibilità del Bacino S. Marco per la Regata del Presidente.
il Consiglio decide di far partire la regata dal Bacino, come ogni anno.
Nicola Zennaro comunica di avere bisogno di aiuto per la richiesta dei permessi per lo svolgimento della Regata del Presidente.
Giorgio Righetti comunica che Ugo Carlon si era reso disponibile per collaborare.
Il rinfresco della regata Chioggia Venezia verrà sponsorizzato da Baraonda.
la Regata di Malamocco verrà organizzata da AVL sia per logistica che per il rinfresco.
Per la Regata Chioggia-Venezia, Giorgio Righetti propone di organizzare la cena del giorno prima della regata presso la darsena Porto S. Felice a 30,00 Euro a Sottomarina.
Il rinfresco a fine regata avrà luogo presso la Certosa nel ristorante Casa Nostra con pagamento di 10,00 Euro per ogni ospite o membro di equipaggio oltre il secondo. Il costo dell’iscrizione coprirà, pertanto, solamente due coperti.
Il costo di ogni partecipante, per l’associazione, sarà di 15 Euro.
Per i premi si prevede una cesta di verdure.
In merito all’apertura della base nautica, viene proposto un lettore di tessere più affidabile con una spesa di Euro 150. Il consiglio approva all’unanimità.
Raoul Pajer presenta il nuovo Regolamento della Base. Il Consiglio approva all’unanimità.
Raoul Pajer prospetta l’opportunità di ottenere finanziamento del 5 x 1000
si provvederà ad interpellare il commercialista per avere chiarimenti sul regime fiscale di AVT
Assemblea dei soci 17/04/2019
Presidente Romano Zen, segretario Giulio Loris.
Eletti scrutatori Piero Fabris e Ugo Carlon
Presenti 21 votanti
Il Presidente legge il secondo punto all’ordine de giorno che consiste nella modifica del Regolamento di Regata in base le 3 diverse proposte sullo scarto del punteggio di una regata tra quelle disputate nel corso del campionato.
Ritenendo che la prima proposta, che consiste nel mantenere il punteggio per tutte le regate non meriti spiegazioni, si ascolta quanto riporta Massimo Gin che sostiene l’opportunità di scartare il punteggio di una regata per consentire a chi si trova impossibilitato a partecipare ad una regata del campionato di poter auspicare, comunque, ad una posizione alta di classifica.
Giulio Loris illustra la proposta di Davide Pesavento che consiste nel ridurre del 50% il punteggio della regata in cui si consegue il punteggio più basso, tra quelle disputate nel corso del campionato.
Alle 19.35 Entra Giancarlo (non ricordo il cognome) per un totale di 22 presenti.
Si procede con le votazione:
per mantenere il regolamento attuale, 1 voto;
per ripristinare una regata di scarto, 9 voti;
per ridurre del 50% il punteggio della peggiore regata, 10 voti;
astenuti 2.
Si modificherà il Regolamento di Regata con la riduzione del 50% del peggior punteggio conseguito. Poiché risulta ancora assente Giuseppe Fanello, portavoce della proposta per la chiusura della darsena, si
passa alle varie ed eventuali.
Piero Fabris osserva che si potrebbe pagare l’iscrizione alle regate anche mediante IBAN Giorgio Righetti risponde che il bonifico dove venire effettuato almeno 3 giorni prima, altrimenti non potrà essere riscontrato il pagamento in tempo utile per l’iscrizione alla regata.
Alle 19.45 entra Paolo Rusca. Alessandro Pagnacco propone di sensibilizzare i soci in merito alla plastica dispersa in laguna proponendo di invitare i soci a tenere una retina in barca con cui raccogliere la plastica galleggiante.
Alle 20.00 Massimo Gin abbandona l’assemblea.
Romano Zen commenta I’aumento del costo dell’iscrizione alle regate e rileva che il Consiglio non ha il potere di incrementare i costi delle partecipazioni senza passare per un assemblea dei soci, ritenendo che tale aumento possa far diminuire la partecipazione dei soci alle regate.
Romano Zen propone di far pagare una quota fissa all'imbarcazione ed una quota per ogni partecipante.
Giorgio Righetti risponde che l’aumento è dovuto all’aumento dei costi delle barche assistenza dei giudici.
Ribadisce inoltre che l’aumento era stato illustrato nel bilancio approvato nell’ultima assemblea.
Maurizio Zennaro sostiene che un aumento del 200 % per la quota del singolo timoniere è eccessivo e comunica che non intende partecipare più alle regate. Osserva che il Minitopo si trova presso AVL.
Osserva, inoltre, che pagando 90 + 170 Euro per l’abbonamento non si ha alcun vantaggio a mantenere l’iscrizione perché chi non è iscritto paga solamente 230 Euro per tutte le regate.
Alle 20.15 è presente Giuseppe Fanello.
Riguardo al Minitopo, Giorgio Righetti riporta quanto era già stato esposto nella precedente assemblea.
Paolo Rusca comunica che si rende responsabile per AVL per l’uso del Minitopo. Comunica, inoltre, che è stata acquisita, recentemente, la vela ma mancano le antenelle.
Prevede, comunque, che per maggio 2019 dovrebbe entrare in uso.
Mario scarpa sostiene che incrementare la quota del singolo timoniere può far mancare la partecipazione di alcuni soci.
Si discute il primo punto dell’0dg riguardo la chiusura della darsena, Mattia De Marchi illustra il problema di alimentare un verricello che serve a tendere una catena di chiusura. Un elettricista interpellato da lui ritiene che un pannello solare possa bastare per mantenere in carica una batteria sufficiente a fornire
energia al salpa ancora.
Giuseppe Fanello comunica che per far muovere la catena conviene usare un salpa ancora marino che può costare intorno a 500 Euro.
Per la catena saranno necessarie circa 200 Euro. Per la batteria saranno necessari 100 Euro. Per il pannello solare 150 Euro.
Per la carpenteria non sa preventivare, per l’apertura propone un dispositivo che funziona con la chiamata telefonica.
A tutto questo si deve aggiungere la manodopera, Giuseppe Fanello prevede, per la fornitura di tutto quanto necessario, una spesa massima di 1500 Euro.
Paolo Rusca si rende disponibile per la manodopera per realizzare la carpenteria metallica del meccanismo di chiusura.
Giorgio Righetti propone di dare mandato al Consiglio per una specie di circa 2000 Euro. In seconda battuta
propone di approfondire il progetto prima di stanziare una spesa. I’Assemblea approva all’unanimità.
Alle 21.00 l’assemblea si chiude
Verbale Consiglio 04/04/2019
Assente Gino Luppi, via skipe Aldo Calcagni
A proposito del disnar del regatante non si ha avuto ancora alcun riscontro da parte dei soci per la preparazione delle vivande.
Raoul Pajer comunica che sua moglie si rende eventualmente disponibile per cucinare il sugo della pasta.
Giorgio Righetti si incarica di cucinare la pasta.
Per il resto ci si appoggerà ad un catering.
Aldo Calcagni scriverà, comunque, una comunicazione ai soci in cui si chiederà la disponibilità per cucinare per il disnar del regatante.
A seguito del riscontro alla comunicazione si deciderà come procedere. Il riscontro dovrà arrivare entro il 12 aprile.
Aldo Calcagni invierà anche la comunicazione per la giornata ecologica prevista per il 23 aprile.
Giorgio Righetti comunica che Fantin non si è reso disponibile per donare i boccoli. Verrà chiesto a Fabio Gherardi di verificare la disponibilità alla fioreria il Boccoli.
Si discute in merito alla proposta di Massimo Gin sulla regata di scarto. Si decide di indire un’assemblea a riguardo cogliendo anche l’occasione per trattare anche l’argomento della chiusura della darsena.
Giulio Loris manderà la convocazione per il 17 aprile alle ore 19, in seconda convocazione, in prima alle ore
05.00 del 15 aprile con il seguente ordine del giorno:
1. illustrazione della proposta di 13 soci per la chiusura della darsena sociale;
2. modifica del Regolamento di Regata riguardo la regata di scarto, in base a tre diverse proposte:
– nessuna regata di scarto, come prevede il regolamento attuale;
– una regata di scarto tra quelle previste nel campionato;
– riduzione percentuale (30%; 50%; ecc.) del punteggio di una regata tra quelle
previste nel campionato;
3. varie ed eventuali.
Si decide di non servire un rinfresco a fine assemblea.
Nicola Zennaro propone di acquistare una borchia per il collegamento wifi ed un computer per l’associazione.
Si procede con l’ordine delle bottiglie di olio prodotto dalla ditta Alessandrini per i premi della Regata del Boccolo.
Si decide di chiede a Fabio Gherardi un preventivo per saponetta e computer.
Verbale Consiglio 11/03/2019
assente Gino Luppi
si discute la mail di Barbara Cagnin che chiede un contatto di collaborazione con d’hotel Aquarius per accompagnare i loro clienti in escursioni con le barche tipiche. Il Consiglio decide di declinare la proposta.
Si discute la mail di Jane da Mosto riguardo l’iniziativa Kick plastic che consiste nella raccolta della plastica dispersa in laguna.
Il Consiglio o decide di declinare e di lasciare alla sensibilità di ogni singolo socio la partecipazione.
Il Consiglio ammette all’unanimità Lucio De Poli nell’Associazione.
Riguardo l’invito da parte dell’Associazione Vela Latina di Trapani per la partecipazione alle regate nel periodo 20-23 giugno, il Presidente incarica Aldo Calcagni di redigere con Giacomo Venturin una mail di invito ai soci con le precisazioni sull’iniziativa.
Riguardo al Salone Nautico si prevede di portare uno stand con almeno 2 barche a terra, un banco vendita,
ed un banco con materiale illustrativo con foto ed altro. Si prevede, inoltre, la presenza di 2 barche in acqua per gli ospiti.
Viviana Greggia invierà documentazione a Paola Mar, Assessore alle tradizioni, riguardo l’attività di scuola vela e la Regata del Presidente.
Giorgio Righetti comunica che la trattoria “Alla Marisa” ha preventivato 1300 Euro per il buffet della Regata del Boccolo. Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Consiglio incarica i consiglieri, che figurano tra i promotori dell’iniziativa lanciata da Alessandro Loris, riguardo la chiusura della darsena di comunicare agli altri promotori di presentare alcuni progetti per la realizzazione della chiusura.
Il Consiglio valuterà la qualità e fattibilità, anche economica, dei diversi progetti.
Per l’iscrizione alla scuola vela si dovrà comprendere l’iscrizione all’Associazione. La quota per i non soci equivarrà pertanto a 220 Euro. Per soci e studenti 140.
Verbale Assemblea Ordinaria 25/02/2019
Presente il Consiglio Direttivo. Assente giustificato Gino Luppi.
Presenti 45 soci in regola con la quota associativa 2019
Viene designato all’unanimità Presidente dell’Assemblea Piero Lando.
Segretario Ugo Carlon, sostituito poi da Giulio Loris.
Relazione Morale e sportiva del Presidente del CD, Giorgio Righetti, che informa:
- Gino Luppi è temporaneamente indisponibile a gestire la tesoreria dall’anno in corso, considerato che l’attuale CD scade a fine 2019, si decide provvisoriamente di delegare Giorgio Righetti e Raoul Pajer per la gestione della contabilità;
- nel corso del 2018, oltre le 8 regate del campionato, con felice ritorno delle premiazioni della Coppa del Presidente in canale dell’Arsenale, è stata sperimentata con successo Test Regata e la partecipazione alla Veleziana è stata accolta con calore da parte della Compagnia della Vela, si sono svolte, inoltre, la giornata della vela al terzo e le prove di partenza;
- i soci sono aumentati da 104 a 120;
- gli allievi della scuola vela, grazie alla ottima gestione di Viviana Greggio, sono aumentati da 12 a 27;
- in aprile ha avuto luogo la tradizionale giornata ecologia in BN nel corso della quale sono stati realizzati 1000,00 Euro grazie all’asta, organizzata da Raoul Pajer, dei materiali anonimi abbandonati in Base Nautica;
- hanno avuto luogo, oltre il Disnar del regatante, la cena per il Briefing della Coppa del Presidente e Alga Pride, organizzata da Vernier, Calcagni, Brunzin, ecc;
- viene riconosciuto n ringraziamento al socio Ventuirin per aver realizzato il nuovo sito internet in corso di pubblicazione;
- sono stati riorganizzati gli ormeggi in darsena ricavandone uno nuovo;
- Il socio Mattia De Marchi ha realizzato gratuitamente una casetta in giardino per il ricovero dei motori;
- E’ stato rifatto impianto elettrico in BN ora a norma di legge
- grazie ad un testo, predisposto dal socio Silvio Testa, è stato fatto un intervento sulla stampa contro lo scavo di nuovi canali in laguna
- con soddisfazione per tutta l’Associazione, è stata varata una nuova sanpierota costruita in BN dal socio De Marchi per il socio Roberto Rinaldo, chiamata COCOLA;
- sono stati organizzati due incontri culturali, uno con Pietro Luciani, ex socio AVT, co-skipper con ottimi piazzamenti in regate internazionali ed uno con il socio Piero Lando per la pubblicazione del suo libro “Palloni fucili e cannocchiali VENEZIA SI DIFENDE.
L’assemblea approva la relazione all’unanimità.
Si informano i soci che il Consiglio ha deciso di modificare le quote per le iscrizioni alle regate e per gli abbonamenti annuali. Le quote per le singole regate equivarranno a 30,00 Euro per i soci e 35,00 per i non soci. Il Consiglio ha deciso, inoltre, di eliminate le iscrizioni da 10,00 Euro per il singolo timoniere.
Gli abbonamenti vengono portati a 170,00 Euro per i soci e 230,00 per i non soci.
Viene letto il bilancio 2018.
Viene letto anche lo stato patrimoniale.
Elisabetta Lazzaro chiede chiarimenti sulle rimanenze di magazzino valutate 1 Euro.
Romano Zen chiede di modificare la voce “manifestazioni culturali” con una più aderente alla realtà, ossia i rinfreschi post regata. Giorgio Righetti spiega che il Consiglio si impegna a considerare la richiesta.
l’Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2018.
Giorgio Righetti comunica che i Revisori dei conti hanno approvato il bilancio ma che nessuno di loro è presente in assemblea.
Viene letto il bilancio preventivo 2019.
Gianpaolo Rinaldi segnala che il Comune di Venezia metterà a disposizione delle associazioni
sportive degli spazi acquei purché vengano censite con SPID. Giorgio Righetti si impegna, con il Consiglio, di interessarsi di questa opportunità.
Silvio Testa segnala lo stato di degrado delle formelle di s. Maria del Giglio e propone che l’AVT si prodighi per il suo restato visto che in queste vengono rappresentate alcune galee ed imbarcazioni armate al terzo.
Il Presidente AVT si impegna ad interessarsi.
Mattia de Marchi chiede di risolvere la problematica della chiusura dell’accesso alla darsena.
Elisabetta Lazzaro obietta che nel bilancio preventivo non campane la voce Red Regatta e l’indotto che potrebbe portare all’associazione e chiede, al Consiglio, di argomentare.
Massimo Gin chiede chiarimenti in merito al Mini Topo. Giorgio Righetti comunica che è stato ceduto ad AVL che si impegna, a sua volta, a consentirne l’uso ai soci AVT.
Elisabetta Lazzaro non approva il bilancio gli altri soci presenti si.
Il bilancio viene approvato.
Massimo Gin, nelle varie ed eventuali, argomenta il motivo per cui, secondo lui, va considerata la regata di scarto nel punteggio del Campionato AVT e modificato l’art 24… del Regolamento di Regata.
Alessandro Pagnacco propone di eliminare il punteggio del Campionato
Si discute ampiamente l’argomento, alla fine, si decide di far esprimere un’opinione ai soci, mediante alzata di mano, in merito alla proposta di Masino Gin. 27 soci sono risultati favorevoli, 9 astenuti e 6 contrari.
Viene chiesto di esprimere un’opinione anche sulla proposta di Alessandro Pagnacco. 14 sono risultati favorevoli, 18 sono contrari e 10 astenuti.
In merito alla proposta di Massimo Gin, Davide Pesavento propone di assegnare una riduzione di punteggio anziché la cancellazione di una regata.
Roberto Falcone invita a riflettere sulle ripercussioni che possono derivare da Red Regatta con la colorazione in rosso delle vele ed il vantaggio che ne trarrebbe l’artista a discapito dell’Associazione, anche da un punto di vista economico.
Davide Pesavento sottolinea che Red Regatta rappresenta un’installazione artistica e che deve essere vista come tale. Ritiene che fare parte di un’opera d’arte può essere un’opportunità per AVT a livello di comunicazione.
Elisabetta Lazzaro sottolinea la convenienza economica per l’artista nel realizzare l’opera ma non altrettanto per AVT.
Gillian Crampton sottolinea l’aspetto politico di Red Regatta, ma, viene osservato che la manifestazione non è partitica.
L’assemblea si chiude alle ore 22.00
Verbale Consiglio 23/01/2019
assente Gino Luppi
si discute sul passaggio di consegne dell’amministrazione da Gino Luppi a Giorgio Righetti e Raoul Pajer.
Si decide di chiedere ad Andrea Luppi di continuare ad accogliere i pochi che intendono iscriversi alle regate mediante pagamento in contanti.
All’unanimità il Consiglio decide di eliminare la quota da 10 Euro per i soli timonieri e di incrementare
il costo dell’iscrizione alle regate a 30 Euro, per i soci e 35 Euro per i non soci.
Il Consiglio decide di incrementare il costo degli abbonamenti alla stagione di regate a 170,00 Euro per i soci e 230,00 Euro per i non soci.
Il Consiglio propone di rilasciare un certificato di stazza per tutte le imbarcazioni che partecipano alle regate. Il costo del certificato equivarrà a 40 Euro.
La proposta verrà presentata alla prossima Assemblea dei Soci.
A tal fine verranno riviste le categorie delle barche. Per questo lavoro verranno interpellati i soci: Romano Zen, Giacomo Venturin e Alessandro Dissera.
Vengono presentati i preventivi per la potatura degli alberi della Base Nautica, si approva il preventivo di 597,00 Euro IVA compresa, da parte di laguna Fiorita.
Si accoglie la proposta di Venice Music Project di divulgare, ai soci, il loro lavoro concertistico di musica barocca. Venice Music Project applicherà uno sconto ai soci AVT del 50% sull’acquisto del biglietto.
Si discute la proposta di Giacomo Venturin di redigere un annuario.
Considerando gli impegni, si rimanda la decisione a prossimi Consigli.
All’unanimità si approva l’iscrizione di Fabio Fabris e Gianna Cappozzo.
Alle 22.40 si chiude l’assemblea