Nella Laguna la festa delle vele al terzo

Sabato 15 e domenica 16 giugno è stata una grande festa per le vele al terzo. La Laguna si è riempita di vele colorate prima per la veleggiata della Marciliana a Chioggia il 15 e, domenica 16, per la classicissima ed impegnativa regata di campionato Chioggia-Venezia.

Il sabato c’erano 15 imbarcazioni armate al terzo a colorare la Laguna del Lusenzo nord, proprio in affaccio alla linea di partenza della regata del giorno successivo. Un vento piuttosto allegro, intorno ai 9 nodi ma costante, ha regalato grande divertimento agli equipaggi tra cui si annoverano 6 fotografi di #StoryWorks Photo Experience, la rappresentanza del #Comune di Chioggia con Cinzianna Zennaro e Daniela Ballarin e, non ultimo, attaccato da uno stormo di gabbiani il drone che documentava per conto di BBC British Broadcasting Corporation. Impeccabile e fondamentale, come oramai da tre anni, la collaborazione del #circolo nautico Chioggia che ha messo a disposizione 2 gommoni e due equipaggi bravissimi e simpaticissimi. A filmare e fotografare le nostre splendide imbarcazioni anche un team di #darsena Le Saline che ha anche generosamente messo a disposizione, così come ha fatto #porto Turistico San Felice, gli ormeggi per i nostri associati.

In piazzetta Vigo, ai piedi del ponte di bianca pietra d’Istria, le ammiraglie della flotta sono state accolte dalla delegazione del #Comitato Palio della Marcialiana ed hanno ricevuto il caloroso ed emozionante saluto dei tamburi delle cinque contrade, di Sandro Nordio Presidente del Comitato e del Sindaco Mauro Armelao. Ci hanno chiesto di tornare e lo faremo con davvero grande gioia!

Domenica 16 lo spiegamento di vele colorate si è ripetuto sulla linea di partenza della regata Chioggia-Venezia. Alle 12:36 ha preso il via la regata con un venticello debolissimo ed un sole caldo (anche troppo) per la prima volta dopo un lungo periodo di piogge e temporali. A tratti la brezza alimentata dalla termica ha increspato la laguna poco prima di arrivare alla bocca di porto di Malamocco ed uno “stop and go” stile Formula 1 ci ha permesso di evitare le possenti onde della nave cargo in uscita.

All’aumento del vento la situazione si è fatta complessa; chi ha navigato a vela piena ha avuto momenti di vero terrore, la scuffia di Caprera a poche centinaia di metri dal traguardo è stata tuttavia risolta senza gravissimi danni (sembra che solo il VHF inaffondabile sia invece risultato inservibile); i più prudenti, onore a loro, si sono fermati ed hanno tirato giù le vele o hanno proseguito fino al traguardo con il solo fiocco. Alla #Certosa #Vento di Venezia Certosa Marina ci attendeva un ottimo rinfresco e le premiazioni. Si ringrazia #Alberto Sonino per l’accoglienza e l’organizzazione.

Prossimo appuntamento: regata “‘na barca, un omo” (ovviamente aperta anche alle nostre validissime timoniere!

Le foto (poche rispetto alla quantità di materiale che è stato prodotto e che sarà destinato ad una mostra fotografica itinerante), sono di vari autori che ringraziamo per aver così ben ritratto le nostre Signore della Laguna!